Con il termine marketing conversazionale si intende lo studio dell'influenza delle conversazioni sulle persone per far crescere le vendite. Questo studio si focalizza sulla capacita che una conversazione possiede di avvicinare gli individui alle aziende, contribuendo in questo modo all'acquisizione del contestuale consenso individuale e favorendo quindi la vendita.
Il marketing conversazionale è una strategia che utilizza i messaggi istantanei per creare un rapporto con il pubblico, in modo da poterlo coinvolgere e fidelizzare.
Abbiamo iniziato a sperimentare questi canali per capire come possono essere utilizzati come uno strumento di marketing efficace già dal 2015, quando nasceva whatsapp web e ad oggi possiamo finalmente dire che non vengono più semplicemente percepiti come spam ma sfruttati per incentivare a procedere con il processo decisionale che porta all'acquisto finale del prodotto o servizio offerto dall’azienda.
E' tempo di ripensare la tua strategia di marketing. Con l'ascesa delle app di messaggistica istantanea come Whatsapp e Telegram, è sempre più importante per i professionisti del marketing abbracciare questa nuova forma di comunicazione per rimanere al passo con il loro gioco!
il mondo sta diventando digitale, con oltre 3 miliardi di persone che utilizzano i i sistemi di messaggistica più diffusi.
Questa è stata una grande opportunità per le aziende di impegnarsi in conversazioni con il proprio pubblico.
Ogni cambiamento bene o male porta in dote nuove opportunità, ieri la televisione, oggi Facebook e twitter e ieri i cartelloni pubblicitari sul ciglio della strada... Non possiamo dire come andrà domani ma possiamo certamente assicurarci di impostare le nostre strategie online non solo sullo specifico contesto social!
Per ora sembra ancora difficile fare un bilancio della presenza chat nell’ambito del marketing online, ma ci sono segnali che danno una certa fiducia! Come Saprai, le app di messaggistica più popolari in tutto il mondo sono Whatsapp e Telegram infatti possono essere molto utili per il marketing.
il marketing conversazionale
è una strategia per creare un rapporto con il pubblico utilizzando app di messaggistica istantanea, al fine di coinvolgerli e trattenerli... Una nuova forma di pubblicità che utilizza chatbot che interagiscono con i clienti tramite WhatsApp o Telegram che
funzionano in modo simile a come gli umani parlerebbero tra loro durante una conversazione.
Possono essere utilizzati per il servizio clienti e per campagne di lead generation. Le aziende possono ora raggiungere i propri clienti dove trascorrono la maggior parte del loro tempo: sui propri canali di messaggistica, scrivendo messaggi sul telefono!
Un recente studio di BI Intelligence ha rilevato che Whatsapp ha oltre 3 miliardi di utenti mensili attivi mentre Telegram rivendica 500 milioni di utenti mensili attivi in tutto il mondo, rendendola una delle piattaforme tecnologiche più utilizzata nella comunicazione con le aziende ad oggi.
Solo per fare qualche esempio, il marketing conversazionale è stato utilizzato nella campagna presidenziale di Obama negli Stati Uniti (con oltre 250 milioni di utenti attivi al giorno) e in Inghilterra con la vittoria del Brexit referendum.
Sebbene questo metodo non abbia ovunque lo stesso successo, sembra spingere verso nuove direzioni il marketing digitale.
In questo modo le aziende possono avere conversazioni più personalizzate...Nuove e strabilianti opportunità di marketing!
Nella maggior parte dei casi, il marketing conversazionale rappresenta un'opportunità per cercare nuovi clienti, rafforzandone l'autostima. Tuttavia, questa opportunità può diventare anche un rischio se non viene utilizzata correttamente.
La prima regola da rispettare è quella di coinvolgere sempre il pubblico con un linguaggio adatto alle loro esigenze, in modo tale che possano comprendere immediatamente ciò a cui stanno partecipando e siano motivati all’investimento finale dopo essersi sentiti "accolti" nello scambio online.
Molti brand lo hanno già adottato, come Nike che ha creato un canale Whatsapp dedicato a chi acquista prodotti dalla sua linea sportiva: da qui si inizia un dialogo costante tra le due parti, che avviene tramite chat.
Il marketing conversazionale permette anche ai brand di interagire con il pubblico molto più velocemente rispetto al passato: Telegram viene utilizzato da circa 500 milioni di persone e Whatsapp è diventato nel giro di pochi anni un mezzo fondamentale nella vita social dell’uomo moderno.
Il consenso generale è che i chatbot sono il futuro del marketing conversazionale, in quanto forniscono un'esperienza più personalizzata per i consumatori rispetto alle tradizionali campagne di posta elettronica o sui social media.
I chatbot possono essere utilizzati per coinvolgere i clienti in ogni fase del percorso del cliente e fidelizzarli fornendo contenuti personalizzati come consigli sui prodotti basati su acquisti o preferenze precedenti.
Offrono anche l'opportunità ai marchi di interagire con il loro pubblico in tempo reale, e di rispondere alle loro esigenze in modo più veloce. Inoltre è anche un ottimo strumento per il customer service, dati i feedback immediati sulla qualità dell’esperienza cliente.
La comunicazione si è evoluta e i messaggi istantanei sono diventati una vera e propria forma di marketing,
ma chi può sfruttarla? Chi ha il tempo adattarsi a nuovi strumenti di comunicazione? E poi cosa bisognerebbe fare esattamente?
Il problema principale è che non si possono gestire in modo efficace tutte queste chat contemporaneamente senza sprecare tempo nell'interagire con i clienti sulla base della loro esigenza...
Le persone non hanno più tempo per leggere newsletter, lettere di benvenuto e altro materiale promozionale. Gli utenti preferiscono i messaggi istantanei come WhatsApp o Telegram!
Utilizzare la conversazione è un modo migliore per conoscere il tuo pubblico ed entrare in contatto con loro. I messaggi istantanei possono essere usati anche a scopo informativo, dando al cliente tutte le risposte alle domande che ha sul prodotto o servizio offerto.
Cosa succede se il tuo business si basa sulla comunicazione?
Se le persone non ti conoscono, non possono fidarsi di te...
Se non hanno fiducia in te, difficilmente acquisteranno i tuoi prodotti o servizi!
Ma come fai a costruire un rapporto con i clienti e a creare la loro fiducia?
il Marketing Conversazionale in Pochi Click per WhatsApp e Telegram.
I nostri Software sono il modo migliore per entrare in contatto con i tuoi clienti e automatizzare la tua comunicazione su WhatsApp o Telegram.
Con i nostri Software avrai a disposizione il Tuo AUTORESPONDER in pochi minuti! Non devi essere un programmatore né avere competenze informatiche particolari.
il Nostro Team ha una vasta conoscenza di come utilizzare queste piattaforme per strategie di marketing conversazionale, il che significa che sappiamo cosa funziona meglio per la tua attività!
Lavoriamo insieme su questo progetto dal 2015 e abbiamo aiutato centinaia di aziende a far crescere la loro base di clienti tramite chatbot e altri strumenti whatsapp, telegram e non solo...
Whats2b e Chat2B sono Specializzati nella costruzione della tua presenza su tutte le piattaforme di messaggistica istantanea più importanti e utilizzate ad oggi, in modo da poter raggiungere facilmente il tuo pubblico con contenuti sempre attualizzati e mirati per ogni canale.
Sono in grado di interagire al meglio con tutti gli utenti che si collegano a Whatsapp ed all'account Telegram . Questo significa meno spese perché non servirà più inviare sms o mail.
Puoi inviare messaggi, immagini, video, audio, link e poi:
✅ Gestione RUBRICA & TAGS
✅ Gestione CANALI e GRUPPI
✅ Messaggi RAPIDI
✅ Programma INVIO/POST
✅ Invio MASSIVO
✅ AUTOMAZIONI & Flow Builder
✅ ChatBot WEB
✅ Integrazioni CLOUD/API
✅ Analitycs e REPORT
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NOTA BENE: WHATS2B non è collegato alla società WhatsApp (WhatsApp Inc. e/o WhatsApp Ireland Limited) o qualsiasi altra società delle aziende Facebook. Tutti i altri marchi sono di proprietà dei rispettivi proprietari. Non esistono particolari relazioni contrattuali tra WHATS2B e le piattaforme di messaggistica relative alla fornitura di servizi da parte di WHATS2B ai propri clienti.
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