È semplice: le persone sono più propense a comprare prodotti quando sentono che l'azienda si preoccupa per loro. I marketer non hanno bisogno di convincere il loro pubblico, perché è compreso di default attraverso una conversazione di qualsiasi tipo con una persona...
Ad oggi, questo tipo di interazione personale non deve nemmeno essere faccia a faccia!
Il marketing conversazionale è un ottimo modo per ottenere l'attenzione della gente. Può essere fatto attraverso i social media, i messaggi di testo, o anche le telefonate se ti senti all'antica!
L'obiettivo del marketing conversazionale è quello di creare una conversazione con il tuo cliente e fargli sapere che lui per te è importante.
Se sei come me, a volte è difficile rimanere concentrati su una conversazione, possono essere così unilaterali e noiose!
Ma quando sono davvero interessato a ciò che qualcuno ha in ballo, le conversazioni diventano improvvisamente molto più coinvolgenti per me.
Questo è il marketing conversazionale al lavoro: suscitare l'interesse del tuo pubblico di riferimento attraverso un dialogo intelligente, leggendo le loro reazioni abbastanza da vicino ed essere in grado di regolarsi di conseguenza per il massimo coinvolgimento senza sembrare troppo insistente o "in uscita".
Il marketing conversazionale è una forma più personale che si concentra sul collegamento con i clienti attraverso le conversazioni invece di pubblicità e altre forme di media digitali o di trarre vantaggio dalla vendita veloce e diretta di prodotti...
Questo approccio costruisce la fiducia, la lealtà, la credibilità e l'autenticità, che sono tutti fattori chiave nelle relazioni di successo tra TE e i clienti, perché mostra alle persone che ti importa di loro come individui e non solo come numeri nelle tue tasche!
Uno dei punti principali è che il marketing conversazionale non può prescindere dal dialogo. Il copywriter, nella progettazione delle strategie di comunicazione, dovrà tenere presente la capacità di ascolto, perché il dialogo è il punto cardine.
Il marketing conversazionale prevede che l'utente partecipi alla comunicazione: questo significa coinvolgerlo nel processo creativo e stimolarlo a produrre contenuti spontaneamente.
L’interlocutore dovrà essere liberato dalla necessità di ricordare le informazioni riportate sul sito o nella newsletter, in quanto potranno essere reperite tramite un semplice click su un pulsante oppure direttamente attraverso il messaggio.
La chiave del successo è creare qualcosa di cui valga la pena parlare!
Le persone sono costantemente alla ricerca di cose nuove e interessanti da discutere con i loro amici o familiari a cena.
Il marketing conversazionale è proprio quello di cui hanno bisogno e per te un modo accattivante per far interessare le persone al tuo prodotto senza essere troppo invadente.
Come Imprenditore, sono sempre alla ricerca di strategie nuove e innovative per far crescere il mio business.
Quello che sto scoprendo in questi anni attraverso il marketing conversazionale è che si concentra non solo sulla comunicazione a senso unico, ma soprattutto sul dialogo a due vie dove si ascolta e si parla...
Non è più sufficiente pensare al Prodotto, ma anche e soprattutto a chi lo comprerà!
Non è un segreto che siamo in un'epoca di cambiamenti senza precedenti. Mentre i consumatori diventano più selettivi e le aziende si sforzano di essere strategiche, il panorama diventa meno prevedibile di giorno in giorno.
Questo significa che i marketer hanno bisogno di strategie innovative focalizzate sulla comprensione del comportamento dei consumatori piuttosto che solo sui dati demografici o di vanità...
La necessità di una strategia di marketing con messaggi istantanei può essere vista in questi numeri: Entro il 2022, si prevede che ci saranno 4 miliardi di utenti attivi mensili di servizi legati alla chat mobile in tutto il mondo...
Creando più di 2 trilioni di dollari di opportunità di guadagno solo da questa forma di comunicazione!
Il consumatore medio trascorre 3 ore al giorno sulle app di messaggistica e da qui in poi è solo in aumento. Se la tua azienda non sta usando questo canale, stai perdendo l'opportunità di connetterti con i clienti in un modo significativo che genererà vendite per gli anni a venire.
Se non lo stai ancora usando, dovresti farlo. È stato dimostrato che aumenta i tassi di conversione di oltre il 100% e diminuisce i costi di acquisizione dei clienti fino al 90%.
Ti starai chiedendo: "Questo significa che devo smettere di usare l'email?"
Assolutamente no! L'email marketing è ancora una parte importante di qualsiasi strategia di marketing di successo.
Ma se vuoi che i tuoi messaggi abbiano il massimo impatto sul tuo pubblico e che portino alle vendite mantenendo il loro coinvolgimento, potrebbe essere il momento di cambiare il modo in cui comunichi con i clienti!
Il marketing conversazionale non riguarda solo ciò che si dice, ma anche quando o come lo si dice... utilizza la messaggistica istantanea prima che prendano una decisione di acquisto ad esempio oppure automatizza le domande e risposte più frequenti su una landing page!
Quando impariamo a conoscerci l'un l'altro attraverso la conversazione (e condividendo i contenuti), si crea un valore che ci porta a fare un acquisto insieme, il tutto mantenendo la nostra relazione con nel tempo se stimolati a farlo!
I vantaggi di usare il marketing conversazionale in chat includono tassi di coinvolgimento molto più alti tra il tuo pubblico, così come migliori tassi di conversione sulle offerte.
I tuoi clienti si stanno annoiando e hai bisogno di trovare un modo per farli entusiasmare di nuovo per il tuo marchio!
La tua strategia di marketing non sta funzionando? Stai spendendo soldi in pubblicità e ottenendo pochi risultati, o stai usando i social media per generare lead ma il tasso di conversione del tuo sito web è basso...
Le conversazioni sono la nuova moneta del business, ma è difficile per i marketer e i venditori iniziare le conversazioni perché non sanno dove o come iniziarle.
E se riesci a far partire una conversazione, poi? Come la fai continuare?
Se vuoi costruire relazioni con il tuo pubblico, devi capire i loro bisogni e come vogliono essere contattati!
Immagina di avere una conversazione talmente coinvolgente con i tuoi clienti che li farà tornare per avere sempre di più...un nuovo modo di fare marketing che sia più personale, più coinvolgente e molto più efficace di quello che hai ora!
Puoi Iniziare a creare una strategia di Marketing Conversazionale Oggi.
Il quiz sul chat marketing è progettato per i marketer di qualsiasi livello e ti aiuterà a rispondere a queste domande in modo che tu possa creare una strategia di marketing conversazionale oggi stesso, non importa quanto grande o piccola sia la tua azienda.
Riceverai un feedback immediato mentre rispondi al quiz in modo da sapere quali passi intraprendere per la tua attività. Senza neanche accorgertene, riuscirai a implementare strategie di marketing conversazionale nel piano di attacco attuale della tua azienda.
Questo quiz gratuito ti aiuterà a capire se il marketing conversazionale potrebbe essere adatto alla tua azienda.
Puoi avere un punto sulla tua situazione e Impari come creare contenuti che coinvolgano il pubblico e creino fiducia, in modo che continuino a parlare con te come se tu fossi un loro Amico... E sai la cosa più bella?
Lo faremo in chat, con un bel po' di spunti ed esempi utili per te!
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